Carmen Souza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carmen Souza

5 febbraio

Carmen-souza-modo-ristorante-concerto

Luogo

Modo Ristorante
viale A. Bandiera c/o The Space Salerno
Salerno, 84100 Italia
Telefono:
089303130
Sito web:
https://www.modoristorante.it

Organizzatore

Modo Ristorante
Telefono:
09303130
Email:
info@modoristorante.it
Sito web:
https://www.modoristorante.it

Carmen Souza al Modo ristorante lunedì 5 Febbraio

acquista il tuo biglietto QUI

Carmen Souza al Modo ristorante lunedì 5 Febbraio é certamente una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana, la sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla Morna, al Batuke, al Jazz, al Soul e oltre.

Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove. Il suo modo di cantare è una versione del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Casara Evoria: tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi e scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’ andamento imprevedibile.

Con l’ultimo disco “Creology”, Carmen ritorna alle sue origini creole, affiancata dal fedele compagno musicale Theo Pascal.

Più che in altri dischi il percorso di Creology si snoda in modo sincero e coerente, portando più attenzione alla tradizione che a momenti d’autocelebrazione o a fusioni di sapore pop (l’unico, vagamente acid jazz è “London Light”). Le interpretazioni della Souza evidenziano maggior equilibrio ma continuano a colpire per l’eccentricità della dizione, l’evocatività dei suoni, la tensione espressiva e la varietà delle soluzioni: la sua è tra le voci più intense nel panorama contemporaneo, al di là di generi ed etichette. I suoi partner le forniscono un tessuto ritmico variopinto, quanto mai efficace ed appropriato.
I tre brani non originali sono “Upa Neguinho,” omaggio al Brasile di Edu Lobo, “Pretty Eyes” consueto tributo della cantante a Horace Silver e “Homem Musica” della portoghese/mozambicana Orlanda Guilande. (thank to www.allaboutjazz.com)

 

5 Febbraio 2018 ore 21.00

Biglietti Posto tavolo €15 + 2 prevendita